2 3 i Stock 1132357966 copy

Trattamenti

I trattamenti più importanti in breve.

Trattamento delle valvulopatie

Aggiornato il 11 maggio 2022

Se una valvola cardiaca è talmente danneggiata che il paziente non può più svolgere compiti della vita quotidiana senza disturbi si rende necessaria un’intervento valvolare.

Procedimento

Secondo la situazione la valvola cardiaca difettosa viene riparata chirurgicamente, dilatata con un catetere a palloncino o sostituita da una protesi valvolare meccanica o biologica (di tessuti umani o animali).

Normalmente l’inserimento di una nuova valvola cardiaca richiede un’operazione a cuore aperto con impiego di una macchina cuore-polmoni. Negli scorsi anni è stato sviluppato un procedimento mini-invasivo in cui al paziente, in casi speciali, si inserisce una valvola cardiaca biologica ripiegabile tramite un catetere, cioè senza che il chirurgo debba aprire lo sterno. Questo intervento è denominato impianto transcatetere di valvola aortica (abbreviazione inglese: TAVI). La nuova valvola aortica viene dispiegata all’interno della valvola difettosa.

Degenza in ospedale

2 a 10 giorni, a seconda della scelta dell’intervento

1 015 Herzklappenerkrankungen IT 2019
Shop e scaricare

Trattamento delle valvulopatie

Nell'opuscolo si spiegano la funzione delle valvole cardiache, le possibilità di riparare o sosituire le valvole difettose, lo svolgimento di questi procedimenti e le norme cui dovrà attenersi in quanto paziente dopo l'intervento.

Opuscolo

5. Capitolo Trattamenti

Trapianto di cuore

In alcuni pazienti con insufficienza cardiaca molto grave nessuno dei possibili trattamenti arreca un miglioramento. In rari casi, per questi ammalati gravissimi entra in considerazione il trapianto di cuore, cioè la sostituzione del proprio cuore con quello sano di una persona defunta. Un trapianto può migliorare notevolmente le probabilità di sopravvivenza e la qualità della vita. Purtroppo sono disponibili troppo pochi cuori di donatori, per cui non tutti i pazienti che potrebbero trarre vantaggio da un trapianto hanno la possibilità di farlo.