Chi siamo
La Fondazione Svizzera di Cardiologia è stata fondata nel 1967. Oggi, è l’unica organizzazione di pubblica utilità attiva sul piano nazionale nel campo delle malattie cardiovascolari che opera sia nella promozione della ricerca che nell’informazione e nella prevenzione.
Con impegno contro le cardiopatie e l’ictus cerebrale
La Fondazione Svizzera di Cardiologia è un’organizzazione non profit operante nel campo delle malattie cardiovascolari e dell’ictus cerebrale. Al centro dell’attività della fondazione ci sono le persone e il loro benessere psicofisico.
Il nostro impegno
Scopo della Fondazione Svizzera di Cardiologia è far sì che le persone
- possano restare il più a lungo possibile sane e autosufficienti in tutte le fasi della vita
- non soffrano precocemente di malattie cardiocircolatorie e non subiscano ictus
- non si ammalino precocemente di demenza vascolare
- nonostante la malattia, possano condurre una vita degna di essere vissuta
Ecco come perseguiamo i nostri obiettivi
La Fondazione Svizzera di Cardiologia
- mette le persone in grado di condurre una vita sana e autosufficiente in tutte le fasi
- si impegna per una società e un ambiente che consentano alle persone di vivere in modo sano e autodeterminato
- promuove la ricerca e la prevenzione che vanno a beneficio di tutti
- aiuta i pazienti e i familiari a migliorare la qualità della propria vita
Che cosa facciamo
- Ci impegniamo per uno stile di vita sano, gli interventi salvavita e la prevenzione
- Informiamo le persone colpite o interessate in modo chiaro e orientato alle tematiche in questione
- Investiamo nella ricerca indipendente in Svizzera
La Fondazione Svizzera di Cardiologia è stata creata nel 1967 da un gruppo di medici intraprendenti. La Fondazione è di pubblica utilità e indipendente. Si finanzia principalmente con offerte, donazioni, eredità e legati. È certificata dalla Fondazione ZEWO e autorizzata a recare il suo marchio di qualità dal 1989. La Fondazione Svizzera di Cardiologia non ha affiliazioni politiche o religiose.
In Svizzera le malattie del cuore e della circolazione sono il motivo principale di consultazioni mediche e ricoveri in ospedale. Costituiscono la causa di morte più frequente sia negli uomini che nelle donne. L’ictus cerebrale è il motivo più frequente di invalidità precoce ed è al terzo posto fra le cause di morte. Le malattie cardiovascolari portano anche al deterioramento cognitivo e persino alla demenza vascolare.
Da oltre 50 anni al servizio della salute cardiaca in modo indipendente
Senza ricerca non c’è progresso. Molto è già stato conseguito. Trovare risposte a questioni ancora aperte significa per molti pazienti l’unica speranza di cure migliori, di una qualità di vita superiore e di una maggior aspettativa di vita. Perciò promuoviamo dei progetti di ricerca molto promettenti e assegniamo ogni anno un premio di ricerca.
Le persone colpite da una malattia cardiovascolare e i loro congiunti sono al centro della nostra attività. Con numerosi opuscoli li informiamo in merito alle malattie, alla loro diagnosi e al loro trattamento. I nostri servizi di formazione aiutano le persone a riconoscere e a reagire correttamente alle situazioni di emergenza, ad affrontare meglio la loro malattia e a mantenere una qualità di vita migliore possibile nonostante la malattia.
Con materiale informativo, programmi, campagne, offerta di test, conferenze e corsi informiamo la popolazione sui fattori di rischio e su uno stile di vita sano, rendiamo attenti ai segni premonitori ed ai sintomi dell’infarto cardiaco e dell’ictus cerebrale e mostriamo il modo giusto di comportarsi in caso d’emergenza.
Provenienza e utilizzo dei mezzi finanziari 2023
Trasparenza totale
La Fondazione Svizzera di Cardiologia è finanziata principalmente da donazioni, legati, lasciti e altri contributi. È certificata ZEWO dal 1989. Come organizzazione certificata ZEWO, i suoi bilanci sono preparati secondo le norme Swiss GAAP FER 21.
Ha qualche domanda sulla Fondazione Svizzera di Cardiologia?
Ha qualche domanda sulle nostre attività? Saremo lieti di essere al Suo servizio. Si metta in contatto con noi:
Fondazione Svizzera di Cardiologia
Peter Ferloni, responsabile comunicazione
Dufourstrasse 30
Casella postale
3000 Bern 14
ferloni@swissheart.ch