2 3 i Stock 1132357966 copy

Trattamenti

I trattamenti più importanti in breve.

Cardioversione

Aggiornato il 11 maggio 2022

In alcuni pazienti che soffrono di disturbi del ritmo cardiaco come la fibrillazione atriale si può ristabilire il ritmo cardiaco normale con una cardioversione. Si distingue tra cardioversione elettrica (con impulsi di corrente) e cardioversione con medicamenti.

Procedimento

Questo trattamento si deve programmare in anticipo perché il paziente, per evitare un’embolia, deve prima prendere dei medicamenti anticoagulanti. La cardioversione si pratica durante una narcosi che dura solo pochi minuti. Attraverso gli elettrodi applicati sul torace passa una scarica di corrente opportunamente dosata che riporta in equilibrio l’attività elettrica del cuore. Il trattamento si fa ambulatorialmente e di solito il paziente può essere dimesso dall’ospedale il giorno stesso.

Degenza in ospedale

Intervento ambulatoriale o alcuni giorni.

Shop e scaricare

Le aritmie cardiache

Con l'espressione aritmie cardiache si designano irregolarità del battito cardiaco fastidiose o tali da pregiudicare la funzione di pompaggio del cuore. L'opuscolo le spiega le diverse forme di aritmia, la relativa diagnosi e le possibilità di terapia di cui oggi disponiamo.

Opuscolo

17. Capitolo Trattamenti

Manovre vagali

Le manovre vagali sono dei metodi con cui è possibile normalizzare da sé il ritmo cardiaco stimolando il nervo vago. Questo nervo fa parte del sistema nervoso autonomo e partecipa alla regolazione del ritmo cardiaco. Molti cardiopatici imparano dal proprio medico a far cessare da sé dei disturbi del ritmo mediante una manovra vagale.