2 3 i Stock 1132357966 copy

Trattamenti

I trattamenti più importanti in breve.

Ricanalizzazione meccanica

Aggiornato il 11 maggio 2022

Se in un ictus cerebrale risulta ostruito un grande vaso, può essere vantaggioso il trattamento con stent retriever, consistente in un catetere speciale che all'estremità contiene una retina estensibile.

Procedura

Per aprire meccanicamente il vaso sanguigno ostruito, il neurologo sospinge il catetere dall'inguine fino alla sede dell'ostruzione, attraversando il coagulo di sangue. Successivamente dispiega lo stent e lo tira indietro lentamente, in modo che trascini con sé il coagulo di sangue. Il lume del vaso risulta così di nuovo pervio, garantendo l'apporto di sangue alla regione sede dell'ictus cerebrale.

Stent Retriever vorher

Vaso cerebrale con ostruzione. La regione cerebrale posteriormente alla freccia non viene più irrorata.

Stent Retriever nachher

Il vaso cerebrale è stato aperto con uno stent retriever, risultando di nuovo pervio. Freccia a sinistra: vaso sanguigno con ripristino della circolazione.

Stent Retriever Gerinnsel

Coagulo di sangue nello stent retriever rimosso dal vaso cerebrale.


11. Capitolo Trattamenti

Trombolisi

Il termine trombolisi significa „dissoluzione di un coagulo di sangue“. Un infarto cardiaco o un ictus cerebrale causato da un coagulo di sangue si può dissolvere con dei medicamenti speciali, ristabilendo così l’irrorazione sanguigna interrotta ed evitando la morte di una parte dell’organo o per lo meno limitando l’estensione del danno.