Peso corporeo
In Svizzera circa un terzo della popolazione è in sovrappeso. Il sovrappeso è un fattore di rischio importante ed evitabile di malattie cardiovascolari. Inoltre favorisce altri fattori di rischio quali l'ipertensione arteriosa, ai tassi sanguigni inadeguati dei lipidi e il diabete.
Un peso corporeo adeguato riduce i rischi per cuore e vasi sanguigni
Il sovrappeso è considerato un fattore di rischio importante e prevenibile per la malattia coronarica e aumenta o promuove lo sviluppo di altri fattori di rischio come l'ipertensione arteriosa, livelli elevati di lipidi nel sangue e il diabete. Ma anche il sistema muscolo-scheletrico soffre dei chili in eccesso, per esempio a causa dell'usura prematura delle articolazioni (artrosi).
Si ha sovrappeso quando si apporta all’organismo più energia (calorie) di quanta possa consumarne. Ciò dipende da due fattori: un’alimentazione con troppi grassi e troppo zucchero e la sedentarietà. I chili superflui non sono soltanto un problema cosmetico: nuocciono anche alla salute. Perciò le persone in forte sovrappeso hanno un’aspettativa di vita ridotta.
Il sovrappeso è un fattore di rischio importante ed evitabile di malattie cardiovascolari. Inoltre favorisce altri fattori di rischio quali l'ipertensione arteriosa, ai tassi sanguigni inadequati dei lipidi e il diabete. Anche l’apparato locomotore soffre per il peso eccessivo. Perciò spesso le persone in sovrappeso hanno prematuramente disturbi articolari e mal di schiena dovuti all’artrosi. Inoltre il sovrappeso è un fattore di rischio per certe forme di cancro, per esempio il cancro del seno.
Quando sono in sovrappeso?
Ci sono diverse definizioni del sovrappeso. Il più importante criterio di valutazione è l’indice di massa corporea (Body-Mass-Index, BMI), che si calcola partendo dalla statura e dal peso. BMI: peso in chili diviso per statura in metri al quadrato. Esempio: 65 : (1.7 x 1.7) = 22.5
Classificazione del peso
Classificazione del peso dell'adulto in base al BMI (secondo l'OMS, stato: 2008)
Categoria | BMI (kg/m2) |
---|---|
Sottopeso grave | <16,00 |
Sottopeso moderato | da 16,0 a <17 |
Sottopeso lieve | da 17,0 a <18,5 |
Peso normale | da 18,5 a <25 |
Sovrappeso | da 25,0 a <30 |
Obesità | ≥30 |
Peso corporeo - Buono a sapersi!
Importante nel sovrappeso è anche la localizzazione dei chili superflui. A seconda della distribuzione del tessuto adiposo si distingue tra «forma a mela» e «forma a pera». Nella forma a mela le cellule adipose si accumulano soprattutto nella zona della pancia (tipica negli uomini), nella forma a pera nella zona delle anche e delle cosce (più tipica nelle donne).
La forma a mela comporta un maggior rischio di malattie cardiovascolari di quella a pera. Determinante è la circonferenza addominale misurata all’altezza dell’ombelico:
- Circonferenza addominale superiore a 102 cm per gli uomini
- Circonferenza addominale superiore a 88 cm per le donne
Il sovrappeso riduce l’aspettativa di vita perché favorisce l’arteriosclerosi e le malattie che ne conseguono, quali l’ipertensione arteriosa, le iperlipidemie e il diabete. Riducendo il peso sgrava non solo il cuore e i vasi sanguigni ma anche le articolazioni e la schiena.
Se vuol diminuire di peso durevolmente deve cambiare la sua alimentazione e svolgere più attività fisica. Spesso è molto difficile: ma vale la pena di impegnarsi!
Si attenga ai principi dell’alimentazione sana e riduca l’apporto di calorie.
Mangi più verdura, frutta e insalate, e in compenso meno alimenti a elevato contenuto di grassi e di zuccheri.
Non consumi bevande alcooliche e stia attento ai grassi nascosti, per esempio negli insaccati e nelle salse.
Svolga regolarmente attività fisica, cercandone una che la diverte, per esempio ballo, aquafit, nordic walking, fitness o nuoto.
Diminuire di peso richiede pazienza: elimini il sovrappeso lentamente. Da uno a due chili al mese è una misura realistica.
Stia in guardia dalle "diete rapide", perché generalmente il loro successo è di breve durata e dopo qualche settimana peserà di più di prima della dieta. Questo effetto yo-yo nuoce all’organismo.
Cerchi del sostegno, per esempio dal medico di famiglia o in un gruppo di autoaiuto.
Non si lasci scoraggiare dalle ricadute.
Dove posso ottenere maggiori informazioni?
Per questioni specifiche sull’alimentazione e malattie cardiovascolari, è a Sua disposizione la nostra consultazione via Internet.
Può ricevere ulteriori informazioni su questioni di alimentazione e relativa consulenza da:
Società Svizzera di Nutrizione www.sge-ssn.ch
Associazione Svizzera Dietiste/i Diplomate/i www.svde-asdd.ch
Fondazione svizzera dell'adiposità (SAPS) www.saps.ch