Alimentazione
La dieta mediterranea è sana e anche una delizia per il palato. È caratterizzata da ingredienti freschi, preparazione semplice e delicata e molti alimenti di origine vegetale.
Una dieta sana protegge il cuore
Molte malattie cardiovascolari sono direttamente o indirettamente correlate all'alimentazione. Le iperlipidemie e l'iperglicemia (tasso sanguigno eccessivo dello zucchero), come pure l'ipertensione arteriosa possono essere conseguenze del sovrappeso e dell'alimentazione sbagliata che lo determina.
La nostra dieta occidentale è diventata sempre più nociva per la salute cardiaca. Mangiamo troppo spesso cibi altamente lavorati ad elevata densità calorica. Questo significa che molti cibi sono troppo grassi, troppo dolci o troppo salati, contengono pochi elementi vegetali preziosi, ma molti additivi e calorie inutili. Le nostre condizioni di vita contribuiscono anche al fatto che tendiamo a seguire una dieta squilibrata e ad assumere più calorie di quelle che consumiamo. Le conseguenze sono sovrappeso e alterazioni metaboliche, come ipertensione arteriosa, aumento dei lipidi e dei livelli di zucchero nel sangue. Il rischio di malattie cardiovascolari e di ictus aumenta.
Come mangiar sano
Prenda esempio dalle abitudini dei nostri vicini del sud e non dovrà rinunciare a mangiare con piacere. La cucina mediterranea si basa prevalentemente su cibi a elevato contenuto di fibre alimentari, sotto forma di verdura, insalate e frutta, carboidrati come pane, pasta, patate, fagioli bianchi, acidi grassi monoinsaturi (olio d‘oliva e di colza) e pochi prodotti di origine animale con acidi grassi saturi.
Perché l'alimentazione è importante per il cuore e come mangiare in modo sano è spiegato dal nutrizionista Prof. Peter E. Ballmer nella clip.
Consigli per un'alimentazione più sana
- «5 volte al giorno»: mangi 5 volte al giorno una manciata di frutta e verdura (cruda e cotta) di diversi colori. Vuol dire circa 600 g al giorno. Così si assicura la quantità necessaria di preziose vitamine, sostanze minerali e fibre alimentari.
- Riduca il consumo di grassi. Stia attento ai grassi nascosti nella carne, nei prodotti a base di latte intero e di panna, nei prodotti da forno e nei dolciumi.
- Adoperi olio d’oliva per la cucina fredda e calda. Per quella fredda è ottimo anche il nostrano olio di colza.
- Mangi tutti i giorni prodotti a base di cereali (come pane integrale, pasta integrale, fiocchi di cereali) o patate.
- Non è necessario che la carne venga in tavola tutti i giorni. Se mangia carne dia la preferenza alle qualità con poco grasso (magre).
- Mangi un piatto di pesce circa una volta/due volte alla settimana. Scelga pesce da pesca sostenibile (etichetta bio per il pesce d'allevamento, sigillo di garanzia MSC per quello ci cattura).
- Beva molto, per esempio tè non zuccherato o acqua minerale. L’alcool contiene molte calorie e si dovrebbe consumare solo con parsimonia. Però un bicchiere di vino al giorno durante un pasto è esplicitamente permesso.
- I dolciumi, i salatini e le barrette salate da sgranocchiare e le bevande zuccherate sono generi voluttuari che dovrebbe concedersi solo occasionalmente.