Dissezione aortica
In caso di dissezione aortica, lo strato interno della parete aortica si rompe. Questo permette al sangue di entrare negli strati della parete e di separarli. La dissezione aortica è un'emergenza acuta e deve essere trattata immediatamente.
Cos'è la dissezione aortica?
La dissezione aortica è causata da una lacerazione nello strato interno della parete dell'aorta, l'arteria principale del corpo. Il sangue separa (disseca) gli strati interno ed esterno uno dall'altro. Viene creato un secondo canale, con sangue nel mezzo che scorre attraverso di esso. Gli organi, soprattutto cuore o cervello, non ricevono più un sufficiente apporto di sangue. La pressione elevata può addirittura lacerare la parete esterna dell'aorta.
Quando la dissezione aortica si verifica lentamente essa può decorrere inosservata senza sintomi per un tempo lungo. In caso di lacerazioni rapide o rotture della parete esterna in seguito alla dissezione, i pazienti avvertono dolori improvvisi e intensi, soprattutto a livello del torace. Il dolore può essere percepito anche alla schiena, all'addome e addirittura a braccia e gambe. A seconda della sede della lacerazione e dell'alterazione circolatoria possono verificarsi, per esempio, senso di affanno e sintomi di shock (lacerazione vicino al cuore) o i segni di un ictus cerebrale.
Si tratta di un'emergenza. In caso di sospetta dissezione aortica chiami senza perdere tempo il numero di emergenza 144.
Cause e trattamento
I più frequenti fattori di rischio sono la debolezza strutturale della parete vasale interna, per esempio a causa di malattie ereditarie del tessuto connettivo, l'ipertensione arteriosa e l'arteriosclerosi. Adottando uno stile di vita sano, si può dare un contributo decisivo per impedire che l'arteriosclerosi alteri i vasi sanguigni, restringendoli.
Se la dissezione interessa la parte breve di aorta che risale dal cuore, di solito viene impiantata una protesi vascolare di tessuto sintetico. Se è colpita la parte più lunga dell'aorta che scende nel corpo spesso si preferisce una terapia farmacologica. Vengono inoltre somministrati farmaci per il controllo del dolore.