7 consigli per una maggiore quantità di fibre alimentari salutari

Le fibre alimentari hanno molti benefici. Favoriscono la digestione e ci aiutano a rimanere in salute. Inoltre, possono aiutare a prevenire l’obesità.

Aggiornato il 19 dicembre 2023
Header ballaststoffe 10 23

Le fibre alimentari sono passate per lungo tempo nel dimenticatoio: Non fornivano quasi alcuna energia ed erano quindi considerate una zavorra inutile. Questa visione è cambiata. Oggi sappiamo che le fibre alimentari presenti nella nostra alimentazione sono estremamente importanti per la nostra digestione. Supportano l’attività intestinale e promuovono i batteri intestinali buoni. Le fibre alimentari possono contribuire a migliorare i livelli di zucchero e colesterolo nel sangue. Inoltre, ci aiutano a mangiare meno. Ci costringono a masticare più a lungo e a riempire meglio lo stomaco. Purtroppo, a causa della dieta odierna, non ne assumiamo abbastanza. Ecco sette consigli su come introdurre più fibre alimentari preziose nei suoi pasti.

1. Scegliere il pane giusto
Cominciamo con quello che mangiamo ogni giorno, il nostro pane quotidiano. Il sapore migliore è quello bianco. Ma il pane bianco non contiene quasi nessuna fibra alimentare. Pertanto: se possibile, scelga sempre il pane integrale o il pane scuro.

2. Iniziare con una buona colazione
Una colazione a base di fiocchi di cereali, ad esempio farina d’avena ammollata durante la notte, è un inizio di giornata perfetto. Quando sceglie le miscele di cereali, si assicuri che non contengano zucchero.

3. Ricordare le 5 porzioni al giorno
5 porzioni di frutta e verdura, giusto? Difficile? Regola semplice: assuma almeno una porzione di verdura o frutta ad ogni pasto e si avvicinerà al suo obiettivo.

Vuole di più per il Suo cuore?
Si iscriva alla nostra newsletter gratuita e riceverà regolarmente interessanti approfondimenti sul tema della salute del cuore.

4. Non lesinare sull’insalata
Ha presente la piccola ciotola di pseudo-insalata della mensa. Dovrebbe farvi sentire di mangiare in modo sano. Faccia di meglio e faccia dell’insalata il suo pasto principale. Non dimentichi le proteine: arricchisca l’insalata con uova, ricotta, pollo alla griglia, lenticchie, fagioli o noci.

5. Tutto sta nel contorno
Come contorno, scelga carboidrati integrali o ad alto contenuto di fibre come riso integrale, bulgur o patate.

6. Se fa uno spuntino, faccia uno spuntino sano!
Anche gli spuntini possono essere salutari. Scelga cracker integrali, gambi di verdure, noci o frutta secca. L’humus o la mousse di avocado sono ottime salsine.

7. Arricchisca i suoi pasti con fibre
Lenticchie e fagioli, via alla zuppa! Anche i carni brasate si sposano bene con i legumi. La salsa di pomodoro per la pasta non ha bisogno di carne. Utilizzi invece lenticchie o fagioli. A proposito, la pasta con fagioli è un classico della cucina italiana!