La sana cucina mediterranea in sintesi
La dieta mediterranea è la migliore per cuore e vasi sanguigni. Grandi studi lo hanno confermato. Ha un vantaggio fondamentale: tutti gli alimenti sono consentiti, nulla è vietato. Scopra qui i concetti importanti.
Dovrebbe mangiarne in abbondanza
- Verdure e frutta
- Legumi e tofu
- Cereali e patate
- Bibite non zuccherate
Verdura, frutta e insalate contengono molte vitamine, minerali e fibre alimentari che hanno un effetto positivo sulla salute del cuore. Mangi una porzione di frutta o verdura, cotta o cruda, a ogni occasione. Riso, mais, grano, farro, avena, ecc. (soprattutto i prodotti integrali) e le patate sono preziose fonti di energia. I legumi, come lenticchie, ceci, fagioli o tofu sono ricchi di proteine vegetali e sono ottimi sostituti della carne nei piatti vegetariani.
Di questi può assumerne regolarmente
- Uova
- Prodotto caseari
- Olio di oliva e di colza
- Noci
- Pesce
Uova e latticini forniscono proteine di alta qualità. L’olio di oliva e di colza sono considerati particolarmente benefici per la salute del cuore: sono ricchi di acidi grassi monoinsaturi. Per la frittura, utilizzi assolutamente oli ad alto contenuto oleico. Le noci e il pesce contengono molti preziosi acidi grassi omega-3. A causa del sovrasfruttamento della pesca, si dovrebbe preferire pesce di allevamento biologico, pesce svizzero o almeno pesce certificato MSC.
Perché l'alimentazione è importante per il cuore e come mangiare in modo sano è spiegato dal nutrizionista Prof. Peter E. Ballmer nella clip.
Dovrebbe consumare meno di questi alimenti
- Carne e salsicce
- Prodotti contenenti zucchero
- Prodotti pronti
- Alcool
Gli alimenti sfavorevoli alla salute del cuore sono: carne, in particolare prodotti come salsiccia, speck, prosciutto. Gli alimenti e le bevande zuccherate forniscono molte calorie vuote e non contengono quasi nessun nutriente. I piatti pronti, i fast food e gli snack contengono molti zuccheri, grassi e sale, nonché additivi problematici.