Con impegno contro le cardiopatie e l'ictus cerebrale
Sono su questa pagina perché …
Come ci impegniamo per la salute cardiovascolare
Promuoviamo la ricerca
Sosteniamo i ricercatori in Svizzera per ottenere nuove conoscenze sulle cause delle malattie cardiache e dell'ictus. I progetti di ricerca sono finanziati con l'obiettivo di sviluppare nuovi metodi di esame e di trattamento.
Informiamo
Insieme agli esperti, abbiamo prodotto più di 80 pubblicazioni in tre lingue nazionali per le persone colpite e i loro parenti. Spiegano i sintomi, le loro cause, la diagnosi, il trattamento e le misure preventive in un linguaggio facile da capire.
Spieghiamo
Le nostre campagne e i nostri programmi si concentrano sui rischi: pressione alta, colesterolo o fumo. Permettono alle persone di riconoscere le situazioni di emergenza e di agire rapidamente e correttamente. Questo include anche il nostro programma salvavita HELP.
Cosa dicono le persone colpite
20 minuti in arresto cardiaco
Tre anni fa il cuore di Markus Willi si è fermato per 20 minuti. Dopo aver assistito a un concerto, ha avuto un arresto cardiaco alla stazione di Oerlikon e si è trovato in grave pericolo. Non era la prima volta: otto anni prima, aveva coraggiosamente lottato per tornare alla vita dopo un grave ictus cerebrale.
Saperne di più«La mia mano era un'estranea per me»
Le conseguenze non sono sempre drammatiche, come la paralisi o la perdita della parola. Dopo un ictus cerebrale possono anche residuare parestesie o dolori. Katrin Wyss ha sperimentato quanto ciò possa essere stressante la mattina di Capodanno di quattro anni fa.
Saperne di più