Header pulsmessung kati 04 24 test

Misurazione del polso

Misuri il suo polso ogni tanto: così potrà riconoscere un’eventuale frequenza cardiaca irregolare. Battiti cardiaci irregolari possono essere indicatori di un’aritmia cardiaca.

Misuri il suo polso ogni tanto

Con una semplice misurazione del polso si può riconoscere una frequenza cardiaca irregolare. Le spieghiamo come eseguirla e a cosa prestare attenzione.

Il polso è una specie di continuazione del nostro battito cardiaco: a ogni battito del cuore il cuore pompa sangue nelle arterie. Si crea così un’onda di pressione che è percettibile come polso in alcuni punti del corpo. E misurarla è molto facile.

Ma perché è importante misurare il polso? Se il polso è troppo lento, troppo rapido o irregolare significa che anche il cuore batte troppo lentamente, troppo rapidamente o con irregolarità. E questo può essere segnale di un’aritmia cardiaca.

Notabene: singole irregolarità si presentano anche nelle persone sane e di solito sono innocue. Si chiamano extrasistoli, cioè battiti cardiaci aggiuntivi. Le extrasistoli iniziano un po’ in anticipo, con una breve pausa fino al successivo battito cardiaco. Si ha l’impressione che il cuore incespichi brevemente, sobbalzi o resti sospeso.

Come misurare correttamente il polso

  1. Si sieda e attenda un attimo per potersi rilassare del tutto.
  2. Giri verso l’alto il palmo della mano sinistra o destra.
  3. Con il dito indice e medio dell’altra mano cerchi il polso: si trova sulla parte interna dell’articolazione della mano, proprio sotto il pollice.
  4. Misuri il polso per 30 secondi e raddoppi il valore trovato: ora conosce il suo polso a riposo al minuto.


Punti a cui prestare attenzione

  1. Il normale polso a riposo nelle persone adulte varia da 60 a 100 battiti al minuto. Nelle persone sportive e ben allenate può anche essere inferiore. Se il polso a riposo supera 100 bisogna rivolgersi al proprio medico di famiglia.
  2. Un polso normale deve essere regolare. Singole irregolarità si presentano anche nelle persone sane e di solito sono innocue. Se però il polso batte spesso in maniera irregolare oppure in modo rapido e irregolare si raccomanda di consultare un medico.
  3. Una visita medica è opportuna anche se il battito cardiaco irregolare le procura fastidio oppure se è abbinato ad altri disturbi come vertigini, perdita di conoscenza o difficoltà di respirazione.

Un polso irregolare può essere segnale di un’aritmia, soprattutto di fibrillazione atriale. La fibrillazione atriale non è immediatamente pericolosa, ma fa aumentare il rischio di avere un ictus cerebrale. È quindi importante consultare per tempo il proprio medico di famiglia.