Verdura o frutta?

Gli esperti di nutrizione raccomandano 5 porzioni di frutta e verdura. Ma cosa è meglio, la frutta o la verdura? Una breve panoramica.

Aggiornato il 29 gennaio 2024
Header gemuese fruechte 11 23

Una dieta ricca di frutta e verdura ha grandi benefici per la nostra salute. Secondo alcuni studi, aiutano a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Le verdure e la frutta contengono anche molta acqua e quasi nessuna caloria e favoriscono il controllo del peso. Molti Paesi hanno quindi stabilito delle linee guida e raccomandano 5 porzioni al giorno. Ciò significa cinque volte una manciata di frutta o verdura.

La Società Svizzera di Nutrizione raccomanda tre porzioni di verdura e due di frutta. La proporzione leggermente inferiore di frutta ha a che fare con il suo contenuto di zuccheri. Tuttavia: faccia uno spuntino con un frutto in più piuttosto che con una barretta di cioccolato! Se ha problemi di glicemia, può scoprire quali sono le quantità migliori per lei consultando un nutrizionista.

Una delle cinque porzioni può essere sostituita da un succo di frutta o di verdura. È meglio utilizzare frutta e verdura fresca o congelata di stagione. Ma rientrano anche nelle cinque porzioni se sono preparate con cura: cioè cotte delicatamente, essiccate o conservate, come i pomodori in scatola. Che si tratti di verdura o di frutta, in definitiva, non è così importante: l’importante è alternarle e gustarle in abbondanza ad ogni pasto, in tutti i colori e le forme.

A proposito, le patate, le patate dolci e le piantaggine non sono considerate verdure.