Un cuore per ricette vegetariane

Una dieta vegetariana è vantaggiosa per la salute del cuore. Purché si seguano alcune regole.

Aggiornato il 19 dicembre 2023
Herz Vegi mag4 23 web

Vegetariani: varietà, per favore!
Il vegetarianismo non è automaticamente salutare: una dieta senza carne deve essere equilibrata. Si raccomanda di seguire la cucina mediterranea e preparare menu vegetariani con molta frutta, verdura e insalata. L’olio di oliva e di colza sono particolarmente adatti per preparazioni delicate.

Meglio se preparato al momento
Oggi gli scaffali dei supermercati sono pieni di snack vegetariani, piatti pronti e sostituti della carne. Molti di questi prodotti hanno un alto contenuto calorico e spesso contengono molti additivi, oltre a grassi, zucchero e sale per dare sapore. Fanno parte dei prodotti altamente lavorati che sono sfavorevoli per la nostra salute. Non sono quindi adatti al consumo quotidiano, ma vanno considerati come una variazione occasionale. Cucini più spesso possibile con prodotti naturali!

Vuole di più per il Suo cuore?
Si iscriva alla nostra newsletter gratuita e riceverà regolarmente interessanti approfondimenti sul tema della salute del cuore.

Scegliere buone fonti proteiche
Si può fare a meno della carne senza esitazione: la dieta vegetariana fornisce una quantità sufficiente di proteine preziose. I seguenti alimenti coprono il fabbisogno: legumi (ad esempio lenticchie, ceci, fagioli), tofu, pane e pasta (preferibilmente integrali) e noci. Anche le uova e i latticini leggeri (ad esempio ricotta, yogurt o quark) sono importanti fonti di proteina. I latticini ricchi di grassi (burro, panna, formaggi stagionati), invece, devono essere consumati con moderazione.

Vegetariano: non solo una moda
La dieta vegetariana è di moda? Sì e no. Ci sono altri motivi, oltre alla tendenza salutista, per mangiare meno carne o farne a meno. Alcune religioni asiatiche, ad esempio, incoraggiano a condurre una vita vegetariana. La compatibilità climatica, la tutela dell’ambiente e il benessere degli animali sono altre motivazioni.