Fitness2

Dirigere un gruppo del cuore

I gruppi del cuore sono organizzazioni partner della Fondazione Svizzera di Cardiologia e godono del suo sostegno per la costituzione e l’ampliamento nonché a livello della comunicazione. Rimangono indipendenti dal profilo finanziario e giuridico. Qui troverà informazioni sulla leadership di un gruppo del cuore.

Direzione di un gruppo del cuore

Condizioni per dirigere un gruppo del cuore

Il requisito per dirigere un gruppo del cuore consiste nell’avere seguito e concluso con successo il modulo «Herzerkrankungen» (Nachdiplomlehrgang Herztherapeuten dello «Swiss Working Group for Cardiovascular Prevention, Rehabilitation and Sports Cardiology SCPRS») o un’altra formazione corrispondente. La direzione di un gruppo del cuore può essere assunta se è stata fatta l’iscrizione al modulo sopracitato o se si dispone del diploma. In linea di massima per la direzione di un gruppo del cuore possono essere presi in considerazione fisioterapiste e fisioterapisti, specialiste e specialisti in scienze motorie e sportive o insegnanti di educazione fisica.

Condizioni per insegnare in un gruppo del cuore

Per insegnare le attività dei gruppi del cuore la formazione supplementare di terapista del cuore SCPRS, sebbene non obbligatoria, è vivamente raccomandata. In linea di massima per impartire le lezioni di un gruppo del cuore possono essere presi in considerazione fisioterapiste e fisioterapisti, specialiste e specialisti in scienze motorie e sportive o insegnanti di educazione fisica.

Una formazione in BLS (Basic Life Support) e in defibrillazione automatica esterna (AED), riconosciute dallo «Swiss Resuscitation Council SRC», nonché corsi regolari di aggiornamento costituiscono una condizione per tutte le terapiste e tutti i terapisti che insegnano le attività nei gruppi del cuore. Un brevetto “Basis Pool” della Società Svizzera di Salvataggio SSS non viene richiesto obbligatoriamente; è invece raccomandato per le terapiste e i terapisti che insegnano attività in acqua. In questo caso è richiesta anche la presenza del della bagnina o del bagnino durante l’intera lezione in acqua. In strutture prive di bagnina o bagnino è obbligatorio adottare idonee misure per la sicurezza.

Buono a sapersi per …

tutte le attività nel gruppo del cuore

Nelle Disposizioni per la sicurezza dei gruppi del cuore sono sancite le condizioni quadro per le attività nel gruppo del cuore. L’allenamento si tiene almeno una volta alla settimana e dura da 60 a 90 minuti.

la stesura e l’attuazione delle Disposizioni per le emergenze

Nelle Disposizioni per le emergenze è stabilito come agire correttamente in caso d’emergenze. Se una persona durante un’attività nel gruppo del cuore viene a trovarsi in una situazione d’emergenza, lo svolgimento della catena di salvataggio è garantito, dall’emergenza fino all’arrivo dei soccorsi.

seguire i partecipanti a tutto tondo

Ci vuole una persona di fiducia che:

  • crea un bell’ambiente motivante;
  • è in grado di ascoltare attivamente;
  • presta attenzione in modo “naturale” agli aspetti psicosociali;
  • incita ad attività sportive e sociali al di fuori del gruppo del cuore;
  • informa o coinvolge il medico (partner di riferimento della responsabile o del responsabile del gruppo del cuore) per le decisioni importanti;
  • organizza una o due volte all’anno una conferenza sulla “prevenzione secondaria”. Nell’incontro vanno messe in evidenza le possibilità a disposizione – in presenza di fattori di rischio come fumo, sovrappeso/alimentazione non sana, pressione arteriosa elevata o stress psichico – per evitare ulteriori patologie o migliorarle. È possibile anche trattare temi a scelta proposti dal gruppo del cuore oppure temi del tutto diversi ma interessanti nell’ottica di un futuro sano per il proprio cuore;
  • organizza di tanto in tanto un evento all’insegna della convivialità;
  • cura i contatti con la rete sanitaria regionale, presenta il lavoro svolto nei gruppi del cuore e cerca di acquisire nuovi membri.