Defibrillazione automatica esterna
I defibrillatori automatici esterni (DAE) integrano il massaggio cardiaco in caso di arresto cardiocircolatorio. Il dispositivo, noto anche in modo colloquiale come Defi, funziona premendo un pulsante ed eroga una scossa elettrica se necessario. Il suo uso migliora le possibilità di sopravvivenza.
Come funziona il defibrillatore automatica esterna?
I defibrillatori automatici esterni (AED), conosciuti anche colloquialmente come defi, sono facili da usare. A causa delle probabilità di sopravvivenza nettamente migliori delle persone colpite in caso di massaggio cardiaco rapido con defibrillazione, i defibrillatori possono e devono essere utilizzati non solo nei servizi di soccorso professionali, ma anche in luoghi pubblici.
Quasi sempre l'arresto cardiaco è preceduto da un infarto cardiaco o da un disturbo del ritmo cardiaco. In questo caso il normale impulso elettrico che parte dal nodo sinusale del cuore e provoca l'efficace contrazione cardiaca diventa una «fibrillazione» incontrollata.
Se questa «fibrillazione» si estende ai ventricoli (fibrillazione ventricolare) essi non sono più in grado di contrarsi. Il sangue presente nel cuore non è pompato nella circolazione, l'irrorazione sanguigna dell'organismo e in particolare del cervello cessa. Una scarica opportunamente dosata di corrente elettrica, la cosiddetta «defibrillazione», permette di bloccare la fibrillazione ventricolare, che mette a repentaglio la vita del paziente, e di rinormalizzare l'attività cardiaca.
Utilizzo semplice
I defibrillatori automatici esterni (AED) più recenti pesano meno di 500 grammi, trovano posto nella tasca di qualsiasi cappotto, e dopo un’adeguata istruzione sono molto facili da usare:
Mettere in funzione l'apparecchio
Applicare i due elettrodi al petto dell'interessato/a
Premere il pulsante per provocare una scarica elettrica
L'apparecchio risparmia a chi lo usa ogni decisione di carattere medico dandogli delle chiare indicazioni acustiche. È in grado di riconoscere se gli elettrodi sono applicati correttamente, legge l'ECG e pone la diagnosi. Solo in presenza di una fibrillazione ventricolare che effettivamente è potenzialmente letale l'apparecchio ordina di provocare la scarica elettrica.
Possibili interessati ad avere a disposizione un defibrillatore:
pompieri e polizia
imprese di trasporto (ferrovie, compagnie aeree, società di navigazione, società che lavorano con pullman)
ditte (servizi medici aziendali), amministrazione pubblica
scuole, università
centri commerciali, grandi magazzini
alberghi e ristoranti
avvenimenti importanti (manifestazioni sportive, concerti ecc.)
imprese del tempo libero (piscine pubbliche, casinò, cinema, discoteche ecc.)
Il costo dell'acquisto di un defibrillatore va da 2500 a 5000 CHF, cui si aggiungono i costi di manutenzione e di sostituzione delle batterie e degli elettrodi.