Corsi per salvare la vita
Circa cinque persone su cento sopravvivono a un arresto cardiocircolatorio avvenuto fuori dell’ospedale. Potrebbero essere notevolmente di più se un maggior numero di profani conoscesse la tecnica di rianimazione cardiopolmonare.
Tutti possono salvare una vita, anche Lei!
In Svizzera ogni anno circa 8’000 persone subiscono un arresto cardiocircolatorio. Dall’allarme all’arrivo dei soccorsi e dell’ambulanza in media trascorrono 10 o 12 minuti. Ma proprio in caso di arresto cardiocircolatorio per la sopravvivenza sono fondamentali – oltre a un allarme rapido al numero d’emergenza 144 – anche un’immediata rianimazione con BLS (Basic Life Support) e l’impiego di un defibrillatore (DAE). Infatti per ogni minuto “perso” le probabilità di sopravvivenza si riducono del 10%. In simili frangenti sono d’importanza vitale le persone non del ramo che sanno però riconoscere i sintomi e adottare le misure necessarie a salvare la vita.
Kit d'autoapprendimento MiniAnne
C'è un modo per acquisire rapidamente, facilmente e con poca spesa delle conoscenze che permettono di salvare la vita, con il pratico kit d'autoapprendimento MiniAnne Global. Il grande vantaggio: con la guida di qualcuno o da autodidatti, adulti, adolescenti e persino bambini possono acquisire in 30 minuti le nozioni fondamentali per salvare la vita (massaggio cardiaco per compressione e respirazione artificiale come pure impiego del defibrillatore automatico DAE). Inoltre quanto appreso si può ripassare in qualsiasi momento e dovunque. Occorrono soltanto il pratico kit d'autoapprendimento e l’accesso a Internet per i video di formazione.
Un piccolo pupazzo di materiale sintetico (con testa e tronco)
Link al video di formazione online (può essere memorizzato localmente)
Il volantino informativo della Fondazione Svizzera di Cardiologia
Un finto apparecchio DAE di cartone con cuscinetti per applicarlo
2 panni per pulire
2 cuscinetti per proteggere le ginocchia
Prezzo: CHF 45.20 (porto escluso)
Qui è possibile ordinare il kit d’autoapprendimento.
Acquisire rapidamente, facilmente e con poca spesa conoscenze che permettono di salvare la vita
Possibilità di esercitarsi in qualsiasi momento con il kit personale e ripassare quanto appreso
Possibilità di imparare ed esercitarsi da solo, con famigliari, amici, colleghi
Possibilità di imparare ed esercitarsi in gruppo e con la guida di un istruttore
Manichino gonfiabile (torso)
Compressione della gabbia toracica
Punti d’orientamento per localizzare i punti di compressione
Biglie di compressione per poter sentire il feedback in modo da ottenere una profondità della compressione toracica ottimale
Respirazione con gabbia toracica che si solleva
Apprendimento autodidattico con video d’esercitazione CPR
L'efficacia dell'allenamento svolto col kit d’autoapprendimento MiniAnne è documentata da diversi studi:
In uno studio effettuato su 238 adulti è stato confrontato l'effetto di un corso di pronto soccorso tradizionale di 6 ore con quello del modello d'autoapprendimento MiniAnne: dopo 3 mesi entrambi i gruppi erano in possesso di cognizioni buone ed equivalenti, e MiniAnne è risultato essere il metodo più efficiente (Isbye DL et al. in: Resuscitation 2006).
In uno studio effettuato su partecipanti di età compresa tra 40 e 70 anni le cognizioni acquisite col modello MiniAnne sono risultate addirittura migliori di quelle ottenute con un tradizionale corso di CPR di 4 ore (Lynch B et al. in: Resuscitation 2005).
Il kit d'autoapprendimento MiniAnne ha un effetto moltiplicatore, cioè spesso le cognizioni vengono comunicate ad altre persone. In uno studio si è visto che, in media, degli adolescenti tra i 12 e i 14 anni hanno trasmesso quanto appreso a 2,5 persone ciascuno (Isbye DL et al. in: Circulation 2007).
Uno studio ha dimostrato che gli adulti si ricordavano delle cognizioni acquisite col modello d'autoapprendimento MiniAnne solo un po' meglio dei 12-14enni. Quindi il modello d'esercizio MiniAnne è adatto anche agli adolescenti ed ai bambini (Isbye DL et al. in: Resuscitation 2007).