Cpr first aid training concept web

HELP Save Lives

Ogni ora in Svizzera sei persone subiscono un infarto cardiaco, un ictus cerebrale o un arresto cardiocircolatorio. Ne sono colpite anche persone giovani. Sono 50'000 eventi all’anno che mettono in acuto pericolo la vita. Ecco perché la Fondazione Svizzera di Cardiologia vuole diffondere in modo ampio e duraturo, già tra le giovani e i giovani, le conoscenze sul salvataggio.

Anche le giovani e i giovani possono salvare una vita

Nell’ambito del programma HELP Save Lives per le scuole la Fondazione Svizzera di Cardiologia istruisce le giovani e i giovani sul modo per salvare vite. L’obiettivo è far apprendere già in giovane età e in modo duraturo le conoscenze per salvare una vita umana, in modo da aumentare in Svizzera, in caso di arresto cardiocircolatorio, il tasso di sopravvivenza attualmente basso. La partecipazione al programma è gratuita per le scuole.

Con il motto «Le giovani e i giovani al polso della vita» la Fondazione Svizzera di Cardiologia si propone di insegnare alle adolescenti e agli adolescenti dai 12 anni la tecnica per salvare la vita Basic Life Support (BLS) e l’impiego di un defibrillatore automatico esterno (DAE). Questo programma ha lo scopo di sensibilizzare all’argomento fin da giovani imparando ad agire rapidamente e correttamente in caso d’emergenza. Infatti, se vogliamo che in futuro in Svizzera un maggior numero di persone colpite possa sopravvivere senza danni a un arresto cardiocircolatorio, le premesse si creano se le adolescenti e gli adolescenti imparano ed esercitano presto, idealmente già in età scolare, la tecnica BLS e l’impiego del DAE.

Poco sforzo e nozioni preliminari

Il Programma HELP Save Lives per le scuole si basa sul corso di salvataggio con il kit d’autoapprendimento MiniAnne Global. Scuole, insegnanti, istruttrici e istruttori possono adottare il modello d’autoapprendimento senza grandi spese e integrarlo nel programma scolastico. Per anno scolastico, rispettivamente per classe si dovrebbe prevedere almeno una lezione per il corso. Sono adatte per esempio le lezioni di educazione fisica, delle settimane dedicate a un progetto o studio particolare, come pure dei soggiorni tipo scuola montana o campeggio di vacanza. La Fondazione Svizzera di Cardiologia raccomanda di ripetere il corso in classe una volta per anno scolastico per rafforzare le procedure salvavita apprese.

L’effetto moltiplicatore

Ogni giovane dovrebbe avere il proprio kit di esercitazione in modo che possa esercitarsi anche a casa e che possano essere coinvolti i membri della famiglia. Questo si traduce in un effetto moltiplicatore, che è stato dimostrato anche negli studi con il supporto didattico. In questo modo, con un kit MiniAnne, in media 2,5 persone acquisiscono abilità che possono salvare una vita.

Maggiori informazioni

Progetto BLS-DAE scuole medie in Ticino

Nell’ambito del «Piano di intervento cantonale primario in caso di arresto cardiaco» Ticino Cuore promuove la formazione sulle tecniche di rianimazione e defibrillazione, rivolta alle studentesse e agli studenti di 4ª media di tutte le scuole ticinesi.

Altre informazioni

Contatto
Maeder Nicole IMG 4899

Nicole Mäder
Responsabile progetti
Informazione, prevenzione
Telefono 031 388 80 76
maeder@swissheart.ch