Albrecht von Haller Young Investigator Award 2023: un ricercatore che vuole proteggere fumatrici e fumatori dall’emorragia cerebrale

Il dottor Johannes Goldberg riceve l'Albrecht von Haller Young Investigator Award 2023 per il suo progetto di ricerca, premiato dalla Fondazione Svizzera di Cardiologia, volto a studiare i benefici dello screening degli aneurismi cerebrali nei fumatori. Questo nuovo tipo di screening potrebbe contribuire in modo significativo alla prevenzione degli ictus cerebrali causati da aneurismi scoppiati in questo gruppo a rischio.

Aggiornato il 24 gennaio 2024

Circa 275’000 persone in Svizzera presentano una dilatazione patologica di un’arteria nel cervello, un cosiddetto aneurisma intracranico, che in genere non causa alcun disturbo e quindi di solito non viene rilevato. La rottura di un aneurisma di questo tipo provoca un ictus, che può avere conseguenze gravi o addirittura fatali per le persone colpite. La maggior parte degli aneurismi è stabile e incidentale. La sfida principale consiste nel distinguere gli aneurismi pericolosi da quelli stabili e nel trattarli precocemente. Uno screening mirato dei gruppi a rischio potrebbe aiutare a individuare più precocemente gli aneurismi pericolosi e a proteggere le persone colpite dalle conseguenze di un ictus.

Le persone che fumano sono particolarmente a rischio
I risultati degli studi attuali suggeriscono che la frequenza degli aneurismi intracranici è maggiore nei fumatori rispetto alla popolazione generale. Il Dr. Johannes Goldberg, neurochirurgo dell'Ospedale Universitario di Berna, intende utilizzare il suo studio per scoprire se esami di screening mirati possano individuare un numero maggiore di fumatori colpiti rispetto alla popolazione generale e quindi rilevare precocemente aneurismi pericolosi in questo gruppo a rischio. La Fondazione Svizzera di Cardiologia gli conferisce il premio di 25.000 franchi svizzeri per questo approccio promettente.
Alla cerimonia di consegna, svoltasi il 18 gennaio a Berna nella storica sala Haller della Burgerbibliothek, sono inoltre state premiate le dissertazioni di Alessandro Candreva (Ospedale universitario di Zurigo), Elisa Hennings (Università di Basilea) e Teodor Serban (Ospedale universitario di Basilea) con 2000 franchi ciascuna.

LAlbrecht von Haller Young Investigator Award
L’Albrecht von Haller Young Investigator Award è conferito ogni anno a giovani ricercatrici e ricercatori per prestazioni scientifiche straordinarie nell’ambito della ricerca cardiovascolare. Il premio prende in esame, oltre alla ricerca cardiovascolare, anche i progetti interdisciplinari. Serve a incentivare l’avanzamento accademico di giovani ricercatrici e ricercatori o di medici, migliorando così le cure mediche per le pazienti e i pazienti in ambito cardiovascolare. Il premio elargisce 25’000 franchi a un progetto innovativo e 2’000 franchi cadauno a tre lavori di dottorato di particolare pregio. Il premio è attribuito dalla Fondazione Svizzera di Cardiologia grazie a una liberalità da parte di Boehringer Ingelheim (Svizzera).


Persona di contatto della Fondazione Svizzera di Cardiologia:
Peter Ferloni
responsabile comunicazione
Dufourstrasse 30
Casella postale, 3000 Berna 14
Telefono 031 388 80 85
ferloni@swissheart.ch
www.swissheart.ch

Visitateci su:
www.facebook.com/schweizerischeherzstiftung
www.instagram.com/herzstiftung_ch
www.twitter.com/herzstiftungCH
www.youtube.com/herzstiftung


Con impegno contro le cardiopatie e l’ictus cerebrale
La Fondazione Svizzera di Cardiologia si adopera con la promozione della ricerca e un’opera di informazione a tutto campo affinché meno persone si ammalino di malattie cardiovascolari o subiscano un ictus cerebrale, affinché le persone non ne rimangano menomate o muoiano prematuramente e affinché per le persone colpite la vita continui a essere degna di essere vissuta. La Fondazione Svizzera di Cardiologia, creata nel 1967, è un’organizzazione indipendente di pubblica utilità certificata dalla Fondazione ZEWO e si finanzia principalmente con le donazioni.