Rimanere in forma anche in inverno
Soprattutto con le temperature fredde, i chili aumentano. Abbiamo raccolto quattro semplici consigli per Lei che l'aiuteranno a rimanere in forma anche durante i mesi invernali.
La maggior parte di noi aumenta di peso a gennaio. Come hanno dimostrato gli studi scientifici, dopo le vacanze si accumula una certa quantità di ciccia. Cos'altro hanno scoperto gli scienziati: una volta aumentati di peso, purtroppo è quasi impossibile liberarsene nel corso dell'anno! Ecco perché probabilmente è meglio, prima di tutto, non ingrassare. Ecco alcuni consigli su come rimanere in forma.
Consiglio 1: mettere qualcosa di nuovo sul tavolo
Nessuno solleva obiezioni su una fonduta o una raclette ogni tanto. Ma per mantenere il cuore sano, frutta e verdura dovrebbero essere in tavola regolarmente anche in inverno. Ciò non è affatto difficile. Molte verdure deliziose crescono nella stagione fredda. Ha mai cucinato pastinache, rape o cavolo di palma? Con il cavolo kabis si possono preparare dei deliziosi tortini, con il cicorino gustose lasagne o con gli spinaci delicate omelette. Cerchi su Google il termine ‹verdure invernali›.
Consiglio 2: il movimento è la carta vincente
Uno stile di vita sedentario non solo porta rapidamente ad accumulare chili, ma aumenta anche il rischio di infarto cardiaco o ictus. Al contrario, oltre a una dieta equilibrata è utile, soprattutto, molto esercizio fisico, anche in inverno. Ciò perché l'esercizio fisico ha un effetto benefico su cuore e vasi sanguigni. Abbassa la pressione arteriosa, migliora i livelli di lipidi nel sangue e riduce il rischio di diabete. Infine, l'esercizio ha un effetto ansiolitico e aiuta nella depressione lieve. Quindi non fa bene solo al corpo, ma anche alla mente.
Consiglio 3: molte cose sono più facili se ci si diverte
Scelga quale attività fisica le piace. Ama ballare? Preferisce le passeggiate a ritmo sostenuto? Il nuoto è il tipo di esercizio giusto per Lei? Non importa cosa si fa, basta che lo si pratichi regolarmente. Raccomandiamo almeno mezz'ora al giorno di esercizio fisico di intensità moderata, come camminare a passo svelto, nuotare, ballare e passeggiare. Oppure fare esercizio tre volte alla settimana per 30 minuti, per esempio jogging o sci di fondo. A proposito: non è mai troppo tardi per cominciare a muoversi di più: ne beneficiano le persone di tutte le età.
Consiglio 4: stare all'aria aperta!
Non esiste il cattivo tempo, solo i cattivi vestiti, dice un proverbio inglese. Prenda sul serio questo consiglio ed esca all'aria aperta anche in inverno. Passeggiare nel bosco con la nebbia, camminare nella neve fresca, godersi il clima freddo e umido e poi tornare al tepore del Suo salotto: cosa c'è di meglio?