2 2 i Stock 1088537588 copy

Esami

Un breve riassunto dei metodi d'esame più importanti.

Conoscenza e supporto

Scintigrafia miocardica da perfusione

Aggiornato il 07 marzo 2022

Con la scintigrafia miocardica da perfusione (SPM) si esamina l’irrorazione sanguigna del miocardio. Ciò permette per esempio di individuare zone miocardiche troppo poco irrorate o che in conseguenza di un infarto cardiaco sono morte.

Procedimento

Si inietta una quantità minima di una sostanza radioattiva nella vena del braccio del paziente. Questa sostanza si deposita soltanto nella parte sufficientemente irrorata del miocardio. Una camera per la rilevazione di radiazioni capta i segnali emessi dalle particelle radioattive e in base ad essi realizza un’immagine del cuore. Nelle zone che emettono molti segnali il miocardio è sano, in quelle che emettono solo pochi segnali l’irrorazione sanguigna è insufficiente. L’esame, a parte la puntura per l’iniezione, è indolore. La scintigrafia miocardica da perfusione si può effettuare sia a riposo che anche sotto sforzo fisico.

Durata

Sotto sforzo circa un’ora, a riposo 30 - 45 minuti. Tra i due esami deve intercorrere una pausa d’attesa.


10. Capitolo Esami

Radiografia del torace

La radiografia del torace mostra lo stato dei polmoni e del cuore. In caso di insufficienza cardiaca spesso è evidente un ingrossamento dell’ombra corrispondente al cuore. Anche vene polmonari dilatate e accumuli d’acqua nei polmoni sono visibili sulla radiografia.