Simon maage t Xi Mr X3 Gc g unsplash

Non fumare è intelligente!

Il fumo è il principale fattore di rischio per le malattie cardiache, polmonari, vascolari e tumorali ed è l’unico completamente eliminabile. La maggior parte delle persone inizia a fumare in età scolare.

Il Programma per le scuole «Non fumare è intelligente!»

Un terzo dei giovani in Svizzera a 15 anni ha già provato prodotti a base di tabacco e il 7% di questo gruppo di età fuma con regolarità. Il programma scolastico «Non fumare è intelligente!» serve per iniziare una conversazione con i giovani sul fumo prima che abbiano la loro prima sigaretta, se possibile.

Il programma per le scuole è proposto dalla Società Svizzera di Cardiologia e dalla Fondazione Svizzera die Cardiologia. Per due ore dei medici discutono in un ospedale con ragazzi dai 12 ai 14 anni dei pericoli del fumo e del rischio di dipendenza, spiegando loro le conseguenze del consumo di tabacco e rafforzando la loro decisione consapevole che sia un'abitudine da evitare. La partecipazione all'evento è gratuita. Vanno sostenuti solo i costi relativi al viaggio di andata e ritorno.

NRIC Teaser gespiegelt 2024

Informazioni

Al momento non vengono più organizzati corsi «Non fumare è intelligente!». Stiamo però preparando un nuovo programma per le scuole sulla prevenzione del consumo di tabacco e nicotina. Se siete interessate o interessati, fatelo sapere: a tempo debito potremo così informarvi sul nuovo programma.

Vorrei essere informato
Volantino «Non fumare è intelligente!»
Cover IT Nichtrauchen ist clever

Nel volantino (PDF) volantino troverete tutte le informazioni relative al programma «Non fumare è intelligente!»


Contatto
Maeder Nicole IMG 4899

Nicole Mäder
Responsabile progetti
Informazione, prevenzione e pazienti
Telefono 031 388 80 76
maeder@swissheart.ch

Gabin vallet J154n Ekpzl Q unsplash

Ulteriori informazioni per gli studenti

Nei seguenti siti web gli studenti possono trovare informazioni dettagliate su fumo e altri argomenti interessanti su come modificare attivamente e consapevolmente il loro stile di vita in modo da promuovere la salute.