Blutdruck1

Ipertensione

La guida Ipertensione risponde a domande come: Sono a rischio? Cosa devo fare se ho la pressione alta? Come posso misurare la mia pressione da solo?

Sono a rischio?

Aggiornato il 16 gennaio 2025

In Svizzera ne è affetto da ipertensione arteriosa circa un adulto su cinque, e uno su due tra gli ultrasessantacinquenni. L’ipertensione arteriosa è la diagnosi posta con maggior frequenza nello studio medico.

Preoccupanti sono anche i seguenti fatti riguardanti l’ipertensione: un terzo degli ipertesi non ha il minimo sospetto dell’insidioso pericolo perché non misura regolarmente la pressione, un ulteriore terzo sa di essere iperteso ma non prende abbastanza sul serio le raccomandazioni del medico, esponendosi così a un alto rischio di malattia conseguente all’ipertensione. Si riscontra la pressione alta anche tra i bambini e i giovani. Una diagnosi precoce permette di iniziare tempestivamente a modificare lo stile di vita evitando eventualmente che per tutta la vita si debba trattare la pressione alta. Inoltre si tratta di una misura semplice e poco onerosa, con la quale si può combattere i principali fattori di rischio per il cuore e la circolazione - in particolare per l'ictus cerebrale.

Sintomi di ipertensione?

In generale l’ipertensione ha un’evoluzione lenta, senza che gli interessati se ne accorgano. La maggior parte degli ipertesi non avverte alcun sintomo o disturbo. Solo in caso di valori pressori molto alti, eventualmente mal di testa, disturbi della vista, vertigini, stanchezza o ronzii nelle orecchie indicano la presenza di un problema. Ma questi sintomi possono benissimo essere attribuibili ad altre cause.

Certezza sui valori pressori la dà soltanto la misurazione della pressione. Come misura precauzionale, si consiglia a tutti gli adulti a partire dai 18 anni di sottoporsi a un controllo della pressione arteriosa almeno ogni cinque anni, e ogni anno a partire dai 40 anni.


4. Capitolo Ipertensione

Come prevenire?

L’ipertensione non è semplicemente dovuta al destino. Ci sono diversi fattori di rischio che fanno salire la pressione arteriosa a livelli malsani. Col suo comportamento e stile di vita può ridurli o persino eliminarli del tutto.