Che tipo di persona attiva sono?

L’attività fisica regolare mantiene in salute. Tuttavia, per molte persone è difficile metterla in pratica. Un primo passo verso il successo è scoprire cosa ci motiva a metterci in movimento.

Aggiornato il 20 febbraio 2025
Header bewegungstyp 01 25 web

Oggi si parla spesso di tipologie di persone attive, per sottolineare che non tutte le persone hanno le stesse motivazioni e obiettivi per diventare fisicamente attive. Chi scopre cosa gli piace può appassionarsi più facilmente alla pratica di un’attività fisica regolare.

Il tipo tranquillo

Vorrebbe fare qualcosa per la sua salute, ma le manca la motivazione? Allora rifletta su cosa vorrebbe ottenere: giocare con i suoi nipoti? Partecipare a un gruppo di escursionisti? Perdere peso? Salire di nuovo le scale senza problemi? Inizi oggi ad aumentare gradualmente l’attività fisica nella sua vita quotidiana; faccia ogni giorno un tragitto a piedi, per esempio per andare a fare la spesa; si organizzi per fare una passeggiata in compagnia. Ogni passo conta!

Il tipo socievole

Le piacerebbe fare sport in compagnia di altre persone? In solitudine, avverte poca motivazione o insicurezza? Allora le piacerà lo sport di gruppo. Un gruppo del genere può essere per esempio un gruppo di nordic walking o di ginnastica in acqua. Un ulteriore vantaggio è l’appuntamento fisso per allenarsi. Per i cardiopatici sono particolarmente adatti i Gruppi del cuore della Fondazione Svizzera di Cardiologia. Se desidera provare a inserirsi in un Gruppo del cuore, trova maggiori informazioni su www.swissheartgroups.ch.

Vuole di più per il suo cuore?
Si iscriva alla nostra newsletter gratuita e riceverà regolarmente interessanti approfondimenti sul tema della salute del cuore.

Il tipo ambizioso

Ha bisogno di un obiettivo chiaro verso cui allenarsi? Per esempio una corsa amatoriale? Allora le sarà utile misurare e registrare l’attività fisica. Questo la motiverà a raggiungere ulteriori prestazioni. Oggi esistono numerosi strumenti come contapassi, braccialetti, app per fitness. Nel caso le piaccia misurarsi con altre persone, uno sport agonistico come il tennis o una società sportiva possono essere motivanti. Mantenga però realistici i suoi obiettivi.

Il tipo che cerca il relax attivo

Vorrebbe rilassarsi attivamente praticando uno sport? Magari per ottenere un maggior rilassamento serale e riposare meglio di notte? Allora ha bisogno di uno sport che compensi lo stress della vita quotidiana. Può essere uno sport di resistenza come il nordic walking, andare in bicicletta, lo sci di fondo, il nuoto o il ballo. Potrebbero piacerle anche esercizi di rilassamento, come lo yoga o il tai-chi.

Il tipo amante della natura

Le piace immergersi nella natura mentre fa attività fisica? Allora un allenamento in palestra o in un centro di fitness non fa per lei. Lunghe passeggiate, escursioni, jogging, sci di fondo o un percorso Vita faranno aumentare il suo battito cardiaco. Acquisti un buon abbigliamento sportivo, così potrà iniziare con qualsiasi condizione meteorologica.