2 4 i Stock 1130481305 copy

Appuntamento dal medico

I cardiopatici hanno bisogno di andare dal medico di tanto in tanto. Una relazione fiduciosa e rispettosa tra pazienti e professionisti contribuisce significativamente a promuovere la guarigione e a rendere più facile la vita con la Sua malattia.

Cosa deve tenere a mente quando ha un appuntamento con il medico?

Purtroppo la maggior parte delle malattie cardiovascolari non si possono guarire, ma si possono tenere sotto controllo. A tal fine sono necessarie delle visite mediche regolari. Poco dopo l’evento o l’operazione occorrono visite mediche più frequenti. Quando il suo stato di salute si sarà stabilizzato gli intervalli tra i successivi controlli medici diventeranno più lunghi.

  • I controlli medici contribuiscono a mantenere stabile il suo stato di salute. Servono anche a sorvegliare valori importanti come la pressione arteriosa e i tassi sanguigni dei lipidi e ad adeguare la terapia medicamentosa.

  • Prima di ogni controllo pensi alle richieste da fare al medico e alle domande che vorrebbe porgli. A molti pazienti è utile annotare i punti importanti e portar con sé dal medico un «bigino».

  • Se una terapia non le si confà oppure soffre di effetti collaterali di medicamenti ne parli col medico. Spesso la terapia si può adeguare in modo da rispondere meglio alle sue esigenze.

  • Non abbia paura di affrontare anche degli argomenti seccanti o scabrosi, per esempio se dimentica spesso di prendere i medicamenti, se soffre di disturbi dell’erezione o se ha dei problemi psichici. Solo se il medico conosce i suoi problemi potrà affrontarli con lei.

  • Se il suo stato di salute peggiorasse non esiti a consultare il medico.

  • Il suo medico è anche la persona di riferimento in per questioni riguardanti il personale curante, di carattere sociale o di tecnica assicurativa.

1 506 Arzttermin IT 2017
Shop e scaricare

Pronti per l'appuntamento con il medico

Durante una visita medica succede spesso che si dimentichino importanti domande o problematiche oppure non le si possano trattare per motivi di tempo. È qui che interviene la guida «Pronti per l'appuntamento con il medico» della Fondazione Svizzera di Cardiologia: grazie alle problematiche chiaramente strutturate che si riferiscono alla malattia la guida permette ai pazienti di prepararsi all'appuntamento con il medico e di pensare ai punti principali una volta nello studio medico.

Opuscolo