Progetti di ricerca
La Fondazione Svizzera di Cardiologia investe nella ricerca indipendente della Svizzera.
Cosa promuoviamo
Grazie al generoso sostegno delle nostre sostenitrici e dei nostri sostenitori possiamo portare avanti progetti di ricerca vitali riguardanti l’apparato cardiovascolare e l’ictus cerebrale. Questi progetti contribuiscono a sviluppare metodi di trattamento innovativi, a migliorare la qualità di vita delle persone colpite e a salvare vite umane.
Promozione indipendente della ricerca
Dalla sua creazione nel 1967 la Fondazione Svizzera di Cardiologia ha promosso 1037 progetti di ricerca in cifra tonda nel settore cuore-circolazione per un importo di 64 milioni di franchi in cifra tonda. Ha così dato un contributo sostanziale ai progressi che oggi permettono a molti pazienti cardiopatici e colpiti da ictus cerebrale una miglior qualità e una maggior aspettativa di vita ed alle persone sane una prevenzione efficace.
Sono necessarie nuove soluzioni
Le malattie cardiovascolari, ciononostante, sono ancora oggi la prima causa di morte e uno dei principali motivi di visite mediche e ricoveri ospedalieri. Le possibilità terapeutiche sono molto migliori rispetto al passato, ma le persone colpite solo raramente possono essere guarite completamente. La loro qualità di vita rimane limitata per il resto della loro esistenza. A ciò fa spesso seguito una lunga fase di riabilitazione, che in molti casi non sarà mai completata. Per poter fornire più aiuto in futuro, sono necessarie nuove soluzioni dalla ricerca che, da un lato dovrebbero rendere possibile una migliore cura delle malattie, dall'altro dovrebbero permettere anche di gestire meglio i danni conseguenti e di offrire ai pazienti una migliore qualità di vita per il tempo che resta loro.
Rendere possibile la ricerca
Dei 154 progetti presentati è stato possibile sostenerne 21 in ambito cardiovascolare e 5 in campo neurovascolare con un totale di due milioni di franchi. Con il suo contributo finanziario la Fondazione Svizzera di Cardiologia rende possibili importanti progetti di ricerca nei settori della prevenzione, della diagnostica e del trattamento delle malattie cardiovascolari. È l’unica fondazione attiva a livello nazionale che persegue questo scopo.